For a Human-Centered AI

FBK a SMAU 2017

October 20, 2017

Lo scenario sarà la quarta rivoluzione industriale in cui la fusione tra Internet, l’elettronica di consumo e le nuove teorie computazionali creano le condizioni ottimali per generare dirompenti innovazioni.

La Fondazione Bruno Kessler parteciperà a SMAU Milano 2017, dal 24 al 26 ottobre,  in team con Trentino Sviluppo, l’Università di Trento e sei start up del territorio.

In particolare FBK racconterà il proprio contributo nello scenario della quarta rivoluzione industriale (Industry 4.0) in cui la fusione tra Internet, l’elettronica di consumo e le nuove teorie computazionali creano le condizioni ottimali per generare dirompenti innovazioni.

“Nella visione dell’Industry 4.0”, spiega Alessandro Bozzoli, responsabile di AIRT (Area Innovazione e Relazioni con il Territorio) FBK, “si introduce il concetto di smart factory perché non ci si limiterà a utilizzare le nuove tecnologie per ottimizzare la produzione migliorando efficienza e cooperazione fra tutti, ma si produrranno nuovi modi di integrare le aziende fra loro e con le strutture esterne e si creerà una nuova generazione di smart services, basati su nuove relazioni e nuovi modelli di business che trasformeranno radicalmente le catene del valore che esistono oggi”.

Un salto nel futuro in cui FBK mostrerà alcune soluzioni concrete, nate grazie alla ricerca, all’innovazione e alle collaborazioni con le aziende. Allo stand di Fieramilanocity verranno date informazioni su soluzioni tecnologiche in diversi ambiti applicativi:  sistemi di pianificazione e monitoraggio di attività produttive di stabilimento, valutazione della sicurezza già nei processi di progettazione, gestione interna di stabilimenti industriali per ottimizzare magazzino e logistica, sistemi automatici per identificare possibili guasti e malfunzionamenti in modo predittivo e selettivo (predictive maintenace).

Saranno inoltre illustrati progetti locali in collaborazione con il Polo della Meccatronica, Bonfiglioli, Adige Sys/BLM Group, Phox e progetti internazionali con aziende leader nel mercato mondiale.

Nell’ambito di SMAU FBK parteciperà anche ad un Live Show sul tema industria 4.0 che si svolgerà giovedì 26 ottobre dalle ore 10:00 alle 10:50 e al quale prenderanno parte anche ASG Superconductors – Hofima, Torrefazione Musetto, CBE, Giorgio Ventre, referente della Apple iOs Developer Academy, Aruba.


The author/s