Future Built on Knowledge

“WebValley really changed completely my life and had a huge impact on what I did later”

June 15, 2017

Con queste parole, il dottor Marco Moschini esprime la sua gratitudine al programma organizzato dal 2001 dalla FBK di Trento per stimolare gli studenti di tutto il mondo a vivere un’esperienza unica di ricerca e studio

“Devo ringraziare WebValley” – dice Moschini nel video che ci ha inviato – “perché quell’esperienza cambiò completamente il mio modo di vedere il mondo, la ricerca e mi ha aperto la mente”.

Marco Moschini, che partecipò a WebValley nel 2005, è ora medico all’ospedale San Raffaele di Milano ed è il coordinatore di un importante studio sul cancro alla prostata che è stato presentato al Congresso europeo di urologia. Il suo studio ha ottenuto anche l’attenzione dei principali quotidiani nazionali, tra cui il  Corriere della Sera e Repubblica.it, ma anche da quelli esteri (Science Daily, Mirror.co.uk).

Grazie allo studio di Moschini sarà possibile prevedere l’aggressività del tumore con un semplice esame del sangue. Chi ha bassi livelli di testosterone ha maggiori probabilità di avere un alto punteggio di Gleason e, quindi, una neoplasia particolarmente difficile da curare.

Ascolta la sua testimonianza


The author/s