In servizio civile per comunicare la ricerca umanistica
FBK cerca 2 giovani (18-28 anni) che si impegnino a condividere lo spirito del progetto e siano disponibili a un apprendimento continuo e al lavoro di gruppo. Termine per candidarsi: le ore 12 del 28 luglio 2021.
Dopo l’esperienza molto positiva iniziata lo scorso anno con l’avvio del primo progetto di Servizio Civile in FBK (“Dalla carta al web e ritorno: per una biblioteca specialistica aperta”), siamo lieti di annunciare che la Provincia autonoma di Trento ha valutato positivamente il nuovo progetto “Dare nuova voce alle fonti. Comunicare la ricerca umanistica per tutti” e ha approvato la copertura finanziaria per due posizioni annuali di Servizio Civile presso la Biblioteca FBK.
Il progetto vedrà impegnati due giovani a cimentarsi nel contesto di una biblioteca specialistica, occupandosi del riversamento in digitale di registrazioni audio (bobine e audiocassette di seminari e convegni) dei due Centri umanistici della Fondazione Bruno Kessler: l’Istituto Storico Italo-Germanico (ISIG) e il Centro per le Scienze Religiose (ISR).
L’obiettivo è mettere a disposizione del pubblico specialistico e anche della cittadinanza il dibattito nazionale e internazionale di esperti e ricercatori sui temi della storia e della religione promosso dalla Fondazione (già Istituto Trentino di Cultura) nel corso di quasi mezzo secolo di attività.
I due Centri, fin dalla loro creazione, hanno infatti registrato tutte le iniziative scientifiche e questo archivio audio rappresenta un patrimonio importantissimo per divulgare in maniera accessibile e libera le riflessioni sulle scienze umane utili per la comprensione del mondo di ieri e di oggi.
La digitalizzazione intende per un verso assicurare una corretta conservazione e fruizione di risorse trasferendole dal formato analogico (ormai non più fruibili con mezzi di riproduzione odierni) al digitale, per altro verso promuovere la diffusione di questo patrimonio via web e l’accesso delle risorse a diverse tipologie di pubblico, compresi utenti con difficoltà di lettura.
Il progetto è un’opportunità di crescita culturale in un contesto stimolante, che contribuirà ad aumentare le competenze specialistiche e trasversali dei/delle giovani, anche grazie ai momenti di formazione specifica organizzati in partenariato con altri enti e strutture culturali trentine.
Questo progetto riflette l’evoluzione in atto della Biblioteca e dell’Editoria FBK nella loro duplice veste di supporto alla ricerca scientifica e di creazione/promozione di contenuti digitali.
Progetto dettagliato e indicazioni per la sottomissione della candidatura
La scadenza è fissata alle ore 12 del giorno 28 luglio 2021.