For a Human-Centered AI

Ritorna BOOTSTRAP, il programma HIT per ​startup high-tech

May 15, 2018

Dopo il positivo riscontro del primo ciclo, tenutosi nel 2017, HIT propone anche nel 2018 il suo programma di supporto alle nuove imprese tecnologiche dalla ricerca trentina, denominato Bootstrap

BOOTSTRAP è un programma ​finalizzato a promuovere la nascita di nuova imprese altamente tecnologiche da idee di business di ricercatori, studenti e innovatori trentini, ​strutturato in 5 mesi di accompagnamento al fine di trasferire ​le competenze ​necessarie per lo sviluppo dell’idea ​imprenditoriale.

I settori principali di attività saranno l’informatica, agroalimentare, scienze della vita, biotecnologie, materiali avanzati, economia circolare e Fin-Tech.

Scopo dell’iniziativa è consolidare e rafforzare la struttura dell’idea imprenditoriale e verificarne la sostenibilità. Il tutto è realizzato guidando ed indirizzando i team partecipanti all’utilizzo dei corretti strumenti di sviluppo e crescita della propria iniziativa imprenditoriale quali, ad esempio, la strutturazione di un business plan, la presentazione della propria idea a investitori, la tutela della proprietà intellettuale.

Durante il programma i team dovranno preparare un Minimum Viable Product (MVP) o un prototipo o ottenere un qualche tipo di validazione dell’idea di business. I risultati saranno accompagnati dalle idonee documentazioni a supporto come, ad esempio, un piano finanziario, un Business Plan e dalla presentazione che illustri la soluzione di fronte a un’audience di esperti.

BOOTSTRAP ha una durata di circa 5 mesi: avrà inizio il prossimo 19 giugno 2018 e terminerà a novembre. Le iscrizioni si chiudono il 3 giugno. Nel corso del programma si terranno lezioni con cadenza settimanale, suddivise in obbligatorie e consigliate. A metà programma inizierà anche la fase di mentoring dedicato ad ogni singolo team, che prevedrà il supporto di un esperto di HIT con il quale verrà concordato un piano di attività per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e che ne verificherà i progressi sulla base di incontri bisettimanali. Per tutto il periodo i team avranno la possibilità di accedere e lavorare presso gli spazi di HIT, a Povo.

Al termine del programma le idee imprenditoriali verranno presentate con un pitch di fronte a esperti e investitori in un evento pubblico denominato Demo Day.

Anche per l’edizione 2018, BOOTSTRAP vedrà la partecipazione di team dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler e della Fondazione Edmund Mach. La sede delle attività sarà presso il Contamination Lab Trento, in Piazza Fiera 4.

Regolamento, temi, calendario, dettaglio degli argomenti, form di iscrizione e molto altro su www.trentinoinnovation.eu/bootstrap