For a Human-Centered AI

Trento e Rovereto Play&Go, oltre 240 mila km sostenibili

September 21, 2020

Iniziata il 26 ottobre scorso, la sfida per una mobilità amica dell'ambiente; si avvale dell'App Viaggia Play&Go messa a punto da Fbk.

In questa settimana tradizionalmente dedicata alla mobilità, è tempo di bilancio per l’edizione 2019-2020 di Trento e Rovereto Play&Go, il grande gioco a premi collettivo che invita a spostarsi sul territorio provinciale in modo sostenibile e salutare. Iniziata il 26 ottobre scorso, la sfida per una mobilità amica dell’ambiente si avvale dell’App Viaggia Play&Go messa a punto da Fbk.

È stata un’edizione speciale quella di quest’anno perché Trento e Rovereto Play&Go ha avuto una battuta d’arresto tra metà marzo e metà giugno a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza Covid. I numeri comunque confermano l’interesse per il gioco: 738 gli utenti registrati, 505 quelli attivi, 55.506 il totale dei viaggi validi, 240.009 i km sostenibili tracciati su tutto l’ambito provinciale. Di questi, i km in bici sono stati 50.963, i viaggi in bici 13.459, i km in autobus 65.813, i viaggi in autobus 11.153, i km in treno 66.929, i viaggi in treno 3.352, i km a piedi 56.304, i viaggi a piedi 26.753, i km per utente attivo 475 (erano 426 nell’edizione precedente). Il maggior numero di km è stato percorso nel periodo pre lock down (201.028 km, 678 utenti registrati, di cui 477 attivi).

Se per certi versi Trento e Rovereto Play&Go assomiglia ad un gioco, è però altrettanto vero che la versatile App messa a punto da Fbk ha al suo interno dei contenuti tutt’altro che banali. Chi “gioca” ha a disposizione tutti gli orari di treni e bus del Trentino, le postazioni del bike sharing, coincidenze e diverse combinazioni di viaggio. Tanto che l’App viene usata da chi l’ha sperimentata anche dopo che la sfida è terminata.

Causa Covid la High school challenge, che doveva partire il 7 marzo, non ha visto il via, ma verrà riproposta anche quest’anno alle scuole, emergenza sanitaria permettendo.

Trento e Rovereto Play&Go è un’iniziativa promossa da Comune di Trento, Comune di Rovereto ed Fbk. Si ringraziano enti, aziende, musei, società che hanno messo a disposizione i numerosi premi messi in palio ogni settimana e alla fine del gioco. In particolare il grazie va a Apt Trento Monte Bondone, Centro Servizi Santa Chiara, Museo Buonconsiglio, Muse, Oriente Occidente Dance Festival, Servizio Trasporti Pubblici della Provincia, Smr Società Multiservizi Rovereto, Aquila Basket, Trentino Rosa, 2001 Team, Trento Funivie, Luxottica, Car sharing Trentino, ristorante Il Doge.

 

Comunicato stampa a cura del Comune di Trento


The author/s