For a Human-Centered AI

Capire fa bene alla salute: in Biblioteca il primo libro col “bollino blu”

June 17, 2019

È stato presentato nella sala degli affreschi della Biblioteca comunale di via Roma il primo libro inserito in una bibliografia che punta ad orientare il lettore verso testi scientificamente verificati da un gruppo di lavoro composto da medici e bibliotecari

Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza (Einaudi 2019), scritto da Silvia Bencivelli, medico, giornalista, divulgatrice scientifica, conduttrice radiotelevisiva, sarà riconoscibile grazie ad una fascetta identificativa di colore blu e disponibile alla consultazione e al prestito. I libri “bollino blu” troveranno una collocazione speciale nel settore dei libri di medicina in biblioteca.

L’appuntamento, organizzato dalla Biblioteca comunale, dalla Fondazione Bruno Kessler – “FBK per la Salute” e dall’Ordine dei Medici di Trento è stato uno dei primi concreti risultati del progetto dedicato alla Public Health Literacy Capire fa bene alla salute, con l’obiettivo di identificare e segnalare fonti di informazione affidabili e di qualità agli utenti che vogliono migliorare le proprie conoscenze su temi legati alla salute.

L’autrice, in dialogo con Marco Clerici, è medico di medicina generale e consulente clinico del programma “FBK per la Salute”.

In occasione della presentazione è stato inoltre possibile acquistare una copia del volume grazie alla presenza della libreria Einaudi.

(sdt/ml)


The author/s